sabato , luglio 27 2024
Home / Vini bianchi / I migliori vini campani
vini campani

I migliori vini campani

La generosa terra della Campania offre un’ampia varietà di vini deliziosi da consumare da soli o in compagnia. Eccone le principali categorie, tutte da scoprire ed assaporare.

Vini tipici campani

Il successo dei vini tipici campani è collegabile maggiormente alla scelta di questa calorosa regione di puntare su vitigni autoctoni: identificandosi in questo modo come una produzione localizzata e strettamente legata al territorio che riesce ad esprimere tramite il gusto del vino prodotto, tutta la passione e la dedizione per questo tipo di coltura.
I vini della tradizione campana sono denominati con la sigla IGT (Indicazione Geografica Tipica), tra i quali possiamo trovare i nomi dei vini: Colli di Salerno, Terre del Volturno, Epomeo, Dugenta e Pompeiano; tutti nomi di identificazioni geografiche che hanno fatto la storia della tradizione vinicola della regione Campania, e che continuano ad oggi a soddisfare anche i palati più esigenti.

Vini rossi campani

I vini dal colore rubino di produzione campana hanno un sapore forte e deciso, che può declinarsi con note più o meno aspre e forti a seconda dell’origine del vitigno.
Uno dei più rinomati tra i vini rossi della trazione campana è il Taurasi, il quale prende il nome dalla città nella quale questo gustoso vino trova la sua origine; nonostante goda di una certa fama però, il Taurasi non è un vino dalla tradizione antica, viene infatti denominato DOC nel 1970, ed in seguito DOCG nel 1991, configurandosi come una delle eccellenze campane.
Il Barbera Castel San Lorenzo è un vino dal sapore in grado di cambiare profondamente se invecchiato: si presenta acidulo e aspro da giovane, mentre invecchiato muta in vellutato e corposo.

Vini bianchi campani

La produzione di vini bianchi in Campania è nettamente sviluppata, questi infatti sono anche i vini che più si sposano con l’alimentazione mediterranea del luogo, che prevede la consumazione di abbondanti ortaggi e pesce; questi cibi sono perfetti difatti se accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco campano, che saprà esaltarne al meglio le caratteristiche e le particolarità culinarie.
Il vino bianco più famoso è probabilmente il Greco di Tufo, che ha ricevuto il nobile riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita nell’anno del 2003. Questo prezioso vino prende vita da vitigni autoctoni presenti nella provincia di Avellino; è inoltre altamente versatile poiché può accompagnare piatti dal sapore di mare ma anche di terra, a seconda delle occasioni e del suo tempo id invecchiamento. Un altro vino che gode della denominazione DOCG è il Fiano di Avellino, coltivato a poca distanza dal Greco di Tufo appena visto.

Check Also

Il Passerina: un vino bianco di alta qualità

Quando parliamo del Passerina, andiamo a descrivere un vino bianco di alta qualità. Nato tra ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *