Nonostante le dimensioni ridotte del territorio, il Trentino Alto Adige vanta una notevole varietà di vini d’eccellenza, sia rossi che bianchi.
Alcuni vini autoctoni rappresentano da secoli l’identità della regione.
I viticoltori trentini scelgono con estrema cura il luogo ed il terreno più adatti ad ogni vitigno e adottano le tecniche meno invasive e a minor impatto ambientale, per tutelare il paesaggio, mantenere viva la tradizione e per ottenere sempre vini di altissima qualità.
Vini rossi trentini
Per quanto riguarda i rossi, che costituiscono circa il 40% della produzione vinicola trentina, uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi è la Schiava.
La sua presenza documentata sul territorio risale al tardo Medioevo.
Dalla gradazione alcolica leggera e dai sentori delicati di ribes, ciliegia, lampone, violetta e mandorla, la Schiava si abbina ai primi piatti tipici trentini, a formaggi e salumi, a speck e vitello.
Un altro vitigno autoctono apprezzato in tutto il mondo è il Lagrein. Si tratta di un vino deciso e speziato, con sentori di violetta, frutti di bosco e ciliegia, generalmente invecchiato in fusti di rovere per esaltarne gli aromi.
Per il suo carattere deciso, accompagna bene formaggi stagionati, cacciagione e carni rosse.
Il Pinot Nero, presente sul territorio dalla metà dell’Ottocento, ha trovato in Trentino uno dei luoghi migliori per sviluppare le sue potenzialità.
È un vino deciso, con personalità, con sentori di chiodi di garofano, violetta e bacche rosse, ideale per abbinamenti con selvaggina, agnello, coniglio e arrosti, formaggi stagionati.
Il Merlot è un vino fruttato e corposo, dal gusto pieno e con sentori di mora, ribes nero, prugna e spezie, da abbinare a piatti tradizionali di carne e formaggi stagionati.
Vino principe della tradizione trentina è il Teroldego Rotaliano, un vino fruttato, corposo, morbido, con sentori di frutti rossi e frutti di bosco, perfetto in abbinamento a formaggi stagionati.
Vini bianchi del trentino
La fama dei vini bianchi del Trentino-Alto Adige è meritatamente in costante crescita. I vitigni di uve bianche rappresentano circa il 60% dell’intera produzione e contano nomi come Müller Thurgau, tipico dell’area trentina, il Gewürztraminer, il Pinot bianco, il Pinot grigio e il Riesling.
Il Müller Thurgau, con il suo colore giallo paglierino e le note di erbe aromatiche, è ideale per aperitivi e piatti di pesce.
Dalle note di miele, arancia, zafferano e rosa, il Riesling ha un gusto deciso e avvolgente che si abbina a primi piatti e secondi piatti di terra.
Il Gewürztraminer, aromatico e fresco, è ideale con crostacei, grigliate di pesce e paté d’oca.