giovedì , agosto 16 2018
Home / Curiosità / Come togliere le macchie di vino
macchie di vino

Come togliere le macchie di vino

Le macchie di vino sono considerate tra le più difficili da togliere, ma pre-trattare nella maniera corretta è la soluzione vincente, prima del lavaggio solito è bene utilizzare qualcosa che inizi a lavorare sulla macchia da subito.

Se vi trovate fuori casa e macchiate una tovaglia o un abito il trattamento più veloce e facile da reperire è l’acqua frizzante, il liquido contenente anidride carbonica attenua subito la macchia, strofinate dopo averla versata sulla parte danneggiata. Naturalmente è solamente un rimedio d’emergenza ma il lato positivo è che potete usare questa soluzione su ogni tipo di tessuto perché non è corrosivo.

Altro trucco per pre trattare subito la macchia è quello di buttare il prima possibile su tutta la superficie interessata del sale. Il vino viene assorbito e quindi il danno si presenterà da subito più lieve.
Questo rimedio però ha un lato negativo, non è applicabile a tessuti delicati come ad esempio la seta. Se però qualche commensale rovescia sulla vostra tovaglia preferita del vino potete subito buttare il sale e salvate sicuramente il tessuto. naturalmente il prima possibile è bene fare il solito lavaggio così da assicurarsi la completa sparizione della macchia.

Pretrattare le macchie di vino con il sapone di Marsiglia è un’altro metodo vincente per eliminare ogni danno.
La saponetta va inumidita e strofinata su tutta la zona da trattare, sfregare con maggiore o minore forza a seconda del tipo di tessuto, se delicato si deve usare maggior attenzione. Si consiglia di far fare una leggera schiuma al sapone che si può lasciar agire per qualche minuto per poi procedere a sciacquare attentamente. In alcuni casi questo trattamento risolve completamente il problema, ma è sempre bene fare un lavaggio completo per evitare restino aloni poco gradevoli.

Se poi avete a disposizione del bicarbonato e del succo di limone avete una coppia vincente sulla maggior parte delle macchie. Si deve però fare molta attenzione, il rimedio è davvero molto efficace però su tessuti delicati e colorati può dare problemi, nel caso vogliate utilizzare questi prodotti comunque sarebbe bene prima provare in una zona del capo poco visibile. Create una crema con qualche goccia di limone ed un cucchiaio di bicarbonato e spalmate sulla zona da trattare. Lasciando agire pochi minuti la macchia sarà completamente sparita e non vi resta che fare un normale lavaggio. Con prodotti presenti in tutte le case è possibile eliminare le macchie più difficili senza usare prodotti chimici che possono rovinare i tessuti.

Check Also

uva

Solfiti nel vino: cosa sono e a cosa servono?

Cosa sono i solfiti Con il termine solfiti si intende l’anidride solforosa che spesso si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *