sabato , dicembre 15 2018
Home / Vini bianchi / I vitigni più famosi d’Italia
vitigno

I vitigni più famosi d’Italia

Si sa che quando si parla di vini l’Italia gode il primato. Il bel paese offre una grande varietà di vitigni per il clima, la cura che si ha nel nostro paese. In Italia possiamo trovare una grande varietà di vini sia bianchi che rossi pronti a poter soddisfare tutte le nostre esigenze gustative e le nostre papille gustative.
L’elenco italiano dei vini è davvero molto vasto che non ne basterebbero un articolo per poterli elencare tutti. Sarebbe un elenco fin troppo lungo da leggere. Infatti a causa di questo motivo sono stati selezionati i migliori vini più apprezzati nel nostro bel Paese.
Sono stati selezionati un elenco delle etichette per tutti gli amanti del vino da poter proporre liberamente ai propri amici o alla propria ragazza durante una cena a lume di candela.

I vini italiani più famosi: vino rosso e vino bianco

I vini rossi più pregiati

Cosa c’è di meglio che mangiare un’ottima cena a base di carne e poter gustare un ottimo vino rosso. Originario delle zone del Friuli il Merlot, dall’accento francese è in vetta alle preferenze italiane.
Al secondo posto, collochiamo il famoso vino Barolo, immancabile nelle cucine italiane, utilizzato sia nella preparazione di riso ma anche come un semplice aperitivo. Le sue origini sono molto antiche e risalgono dal 1800 ed è uno dei vini più apprezzati dagli italiani.
Come non citare il Chianti? Uno dei maggiori vanti della regione Toscana è il vino dal sapore aromatico e pregiato.

I vini bianchi più pregiati

Tra i migliori vini bianchi più apprezzati di certo sulle tavole italiane non può mancare il Muller Thurgau, un vino dal sapore aromatico ed allo stesso tempo molto fine.
Tra i più famosi non possiamo non citare il Prosecco, conosciuto da epoche antichissime nel Veneto, un vino che ha avuto un ampio successo sulle tavole degli italiani ed apprezzato da molti per il suo sapore spumeggiante.
Un ultimo vino bianco molto apprezzato dagli italiani è di origini campane si tratta della Falanghina. Prodotto nelle zone Beneventane, un vino fresco ed allo stesso tempo dal gusto aromatico fruttato, pronto a soddisfare il gusto di molti italiani.

I vini per il loro sapore ottimo si adattano a pennello alle differenti cucine italiane, per i loro sapore unico ed inconfondibile. Spesso sono abbinati i vini bianchi a piatti a base di pesce ma anche a molti formaggi tipici italiani, mentre generalmente i vini rossi si abbinano facilmente alla carne.
La scelta dell’abbinamento è soggettiva ma in genere le regole base da seguire in cucina sono queste. Adesso non vi resta che gustare un “ottimo piatto abbinato al vostro vino preferito”.

Check Also

vini campani

I migliori vini della Campania

Nel corso degli ultimi decenni il vino in Italia è cambiato tantissimo. Non stiamo parlando ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *