giovedì , novembre 23 2017
Home / Vini bianchi / Vini pugliesi: i migliori bianchi e rossi
vini pugliesi

Vini pugliesi: i migliori bianchi e rossi

La Puglia è una regione molto ricca nel campo dell’agricoltura, specialmente per quanto riguarda il settore vinicolo. Essa infatti vanta una serie di vini pregiati sia rossi che bianchi, che di sicuro vale la pena assaggiare almeno una volta nella vita, magari acquistandoli su internet o semplicemente se vi trovate nei pressi della bellissima regione fermatevi in uno dei tantissimi ristoranti ed assaggiatene uno. Qui di seguito vi elencherò una serie di vini rossi e bianchi adatti per qualsiasi tipo di esigenza.

Vini bianchi pugliesi

La Puglia è una regione famosissima per il vasto assortimento di vini pregiati rossi, ma non per questo essa non produce anche i vini bianchi, che anche se pur meno apprezzati, anch’essi fanno parte del patrimonio vinicolo pugliese.
Due tipici vini bianchi molto diffusi in Puglia sono il Locorotondo, vino secco prodotto nelle provincie di Bari e Barletta, dal gusto gradevole e dal colore paglierino che si aggira attorno ai 12 gradi di volume e il Martina Franca, vino prodotto sempre nella provincia di Bari, anch’esso simile al Locorotondo ma dal gusto molto più deciso. Entrambi i vini sono perfetti per accompagnare piatti a base di pesce e carpacci.
Altro vino tipico della zona del Salento è il Salice, vino leggermente frizzantino e fruttato ma dal gusto gradevole.

Vini rossi pugliesi

Tra i vini rossi più conosciuti in Puglia di sicuro potrete trovare il Primitivo di Manduria, vino prodotto nella provincia di Taranto, che si aggira attorno ai 14 gradi di volume, ottimo per accompagnare formaggi e salumi. Altro vino famosissimo è il Nero di Troia, prodotto in provincia di Foggia, vino dal colore quasi nero appunto e dal gusto intenso. Se invece desiderate un sapore più fruttato ed intenso allora il vino rosso che fa per voi è il Negramaro.
Ed infine se gradite un vino più delicato allora vi consiglio il vino Aglianico, prodotto nella zona di Andria-Trani esso è perfetto per accompagnare piatti di pasta con sugo ma anche carni bianche.

Vini pugliesi premiati

Molti sono gli eventi che si tengono in Puglia per premiare i vini più buoni derivati dalla stagione. Nel 2015 per esempio sono stati premiati alcuni vini bianchi, come: Alta Puglia IGP Bombino Fiano, Canticum San Severo DOP e Favugne San Severo DOP.
Per quanto riguarda i vini rossi e i vini rosè invece sono stati premiati: 040

Check Also

vini umbri

I migliori vini umbri

Come ben sappiamo, per gli italiani (e non solo) il vino è qualcosa che non ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *