Il prodotto made in Italy, da sempre, esercita un certo fascino all’estero e, in particolare, l’enogastronomia è uno degli elementi più apprezzati della nostra Penisola. In particolare, poche cose affascinano i turisti come il vino italiano: l’Italia, infatti, produce una grande quantità di ottimi vini, ma alcune etichette sono diventate una vera bandiera del nostro paese e uno dei prodotti più esportati nel mondo. Andiamo a scoprire insieme quali sono i nostri vini più conosciuti e amati all’estero.
I Rossi più famosi
Non c’è dubbio: lo scettro dei vini italiani più conosciuto è vinto dai rossi, probabilmente per il loro sapore deciso e intenso. Le etichette più celebri e amate in assoluto, in questa categoria sono il toscano Chianti e l’emiliano Lambrusco, che da anni conquistano le prime posizioni del podio, ma ultimamente anche il anche il Barolo e il Brunello di Montalcino stanno riuscendo a guadagnare spazio all’estero.
I Bianchi più famosi
Nonostante i rossi siano i più venduti, anche i vini bianchi hanno saputo conquistare una bella fetta di appassionati nel mondo, anche perché l’Italia ha una grandissima tradizione nella produzione di questo tipo di bevanda. In questa categoria, a stravincere è il Pinot Bianco, una tipologia di vitigno prodotto dalla mutazione del Pinot grigio (che a sua volta discende da quello nero) e decisamente il più amato per l’esportazione, grazie anche al suo gusto fresco e semplice. È diventato un vero mito anche il Prosecco, re dei vini bianchi a Denominazione di Origine Controllata (DOC) e prodotto in Veneto e Friuli-Venezia Giulia: è così amato che, nel 2014, ha superato per la prima volta lo Champagne per numero di bottiglie vendute nel mondo.
I Rosati e gli Spumanti più famosi
Stanno guadagnando sempre più consensi i vini rosati, che sono diventati un vero e proprio trend del momento. Sono prodotti di nicchia, ma proprio per questo loro fascino fortemente locale attirano tantissimo gli stranieri, che li vogliono scoprire e degustare: tra i più apprezzati troviamo il Cilento Rosato del Cilento, territorio patrimonio dell’UNESCO che ha forse uno tra i vini rosati italiani più pregiati d’Italia, e il Chiaretto, la versione rosé della Doc Bardolino o del Garda classico, amato per essere fresco e profumato. Tra gli spumanti invece, altro prodotto che all’estero è gettonatissimo, il più popolare è il Franciacorta, lo spumante a DOCG la cui produzione è consentita nell’omonimo territorio della provincia di Brescia: è uno dei prodotti viticoli italiani più rinomato nel mondo, e nasce dalle uve Chardonnay, Pinot Bianco o Pinot Nero.