lunedì , dicembre 18 2017
Home / Curiosità / Quale vino scegliere per una cena romantica
cena romantica

Quale vino scegliere per una cena romantica

Avete dimenticato nuovamente la data del vostro anniversario di fidanzamento e questa volta per farvi perdonare avete deciso di preparare una cena romantica a casa vostra? La prima decisione da prendere riguarda il menù da proporre in tavola, ma di questo non ve ne state facendo un dramma perché la nonna è una brava cuoca e vi ha insegnato bene, la seconda, invece, riguarda il vino da accostare alle pietanze che servirete, e su, ammettiamolo non siete dei grandi intenditori.

Niente panico, siamo qui per questo, con questa guida riuscirete a trovare il vino giusto per ogni abbinamento e farete un gran figurone con il vostro partner!

Il primo consiglio è di proporre un massimo di tre vini (uno per ogni portata per intenderci).

Da prediligere vini non troppo strutturati, quindi la scelta migliore potrebbe essere un vino bianco soprattutto se il menù prevede pietanze a base di pesce.

Se siete amanti del vino rosso, meglio scegliere vini rosati dal sapore più delicato e perfetti sia da abbinare con primi piatti e zuppe e sia con piatti a base di pesce, crostacei e formaggi. I rosati si sposano perfettamente con tutti i piatti a base di pomodoro, quindi è l’ideale se avete pensato a un primo di pasta al forno o ripiena con pomodoro. Per il dessert invece, è preferibile un buon vino passito che esalterà con la sua morbidezza, il dolce che avete scelto come fine pasto. Se non conoscete molto i gusti del vostro partner e non volete esagerare per ritrovarvi nel far un buco nell’acqua, potete andare sul sicuro portando in tavola una sola bottiglia di vino per la vostra cenetta a lume di candele. L’ideale sarebbe in questo caso optare per le bollicine, che oltre a donare un tocco di classe in più si sposano tranquillamente con tutte le pietanze dall’antipasto al dessert.

Ovviamente il consiglio più prezioso che vi diamo è quello di scegliere comunque un vino di alta qualità, in modo da rendere la cenetta non solo romantica ma anche un autentico successo. Scartate quindi vini di seconda scelta e preferite quelli premium, per non restare delusi della scelta vi consigliamo di optare per uno dei vini Ca del bosco su cantinedifranciacorta.it.

Check Also

muffa grigia della vite

Muffa della vite

La muffa della vite, conosciuta anche col nome di muffa grigia oppure con quello scientifico ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *